top of page

Presentazione del "Nome della rosa" teatrale di Grigore Gonţa

Il giorno 17 settembre alle ore 10, sarà presentato il volume "Il nome della rosa" a teatro. Aspetti scenico-letterari di "Numele trandafirului" da Umberto Eco a Grigore Gonţa (Roma 2015), di Armando Rotondi, direttore di "Ad Est del Mondo".

La presentazione, moderata da Elena Pirvu, si terrà presso l'Università di Craiova (Romania), nell'ambito del convegno "Il tempo e lo spazio nella lingua e nella letteratura italiana" (16-17 settembre).


Il saggio è dedicato a Numele trandafirului, spettacolo teatrale del regista romeno Grigore Gonţa andato in scena per la prima volta nel 1998 presso il Teatro Nazionale di Bucarest e basato sul volume di Umberto Eco Il nome della rosa, e guarda alla resa drammaturgica e scenica di un’opera molto complessa per tema, struttura e linguaggio. Partendo proprio da queste suggestioni, si intraprende una riflessione teorica sul rapporto romanzo-teatro, che chiama in causa il concetto adattamento e di “riscrittura” nelle sue varie forme.


Ai quattro capitoli dedicati all’analisi della messa in scena e delle scelte attuate dal regista, seguono appendici fra cui la trascrizione dell’incontro-intervista con Grigore Gonţa.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page