top of page

"Made in Qatar": quattro film qatarioti a Giffoni

Tra le varie sezioni della ricchissima programmazione del Giffoni Film Festival 2016, principale kermesse mondiale di cinema per ragazzi,interessante il "Made in Qatar", a dimostrazione anche della forte sinergia tra il festival di Claudio Gubitosi e il Doha Film Institute.


Quattro cortometraggi di produzione del Qatar (Good as news, Immortilizing memories,Light sound e To my mother) che rappresentano delle vere e proprie chicche, la cui importanza va al di là della loro intrinseca qualità artistica.


In un periodo storico durante il quale molti parlano di un presunto “scontro di civiltà”, è importante, se non essenziale, proporre una produzione monografica da un paese come il Qatar, con cortometraggi capaci di parlare a una fascia di pubblico giovane.


Si va così dal confronto tra la modernissima Doha e Ateya di Immortalizing memories, alle storie di Naurs, sposata a 11 anni (To my mother), agli scherzi di Sajid che lavora in una moschea (Light sound), sino alle vicissitudini, quanto mai attuali, del giovane Moayyad che lascia il suo paese, la Siria, in cerca di fortune in Qatar (Good as news).


Dove risiede la necessità di una tale sezione? Anche e solo semplicemente perché esiste e ci mostra una visione interna e senza quello che Edward Said avrebbe definito “orientalismo da un punto di vista occidentale”.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page