top of page

II Edizione (2016/2017)

19 febbraio 2017

Diario di un pazzo

di Lu Xun

In queste poche pagine di racconto colui che scrive il diario rivela subito anche se indirettamente le proprie paranoie. Dagli sguardi di disapprovazione della gente deduce che il mondo stia complottando contro di lui, e arriva a questa conclusione anche attraverso particolari che probabilmente percepisce alterati per colpa della sua malattia.

Partendo da queste supposizioni il pazzo crea nella sua mente una rete di collegamenti che lo portano a scoprire un complotto immaginario: "Tutti vogliono carne umana e tutti temono al tempo stesso di essere divorati dagli altri." 

26 marzo 2017

L'amabile vite dell'adorato leader

Liberamente tratto dalla biografia ufficiale del leader nordcoreano Kim Chng-il

Questa biografia del compagno Kim Chong-il rappresenta uno degli strumenti impiegati dagli uomini di potere nord-coreani per inculcare nelle masse, e soprattutto nei giovani, l'ideologia e i principi dogmatici del regime della Corea del Nord, ultimo bastione della guerra fredda. 

 

23 aprile 2017

Confessioni di un omicidio nel bosco

di Ryūnosuke Akutagawa

Ambientato in epoca medievale, indiziati e testimoni di un delitto si alternano al cospetto di un giudice di cui non si sentono le domande, in uno stile secco che ricorda proprio il verbale di un procedimento giudiziario. I tre personaggi principali – il bandito Tajómaru, la Moglie del Samurai morto e lo stesso morto che parla tramite una medium – si addossano la responsabilità del delitto narrando gli eventi ognuno secondo la propria verità. Il quadro complessivo rende impossibile capire come obbiettivamente si siano svolti i fatti, ma la cosa più importante è che i tre protagonisti appaiono più interessati a salvare il proprio onore che a risultare innocenti. Questa cacofonia di versioni contrastanti mette in risalto - oltre l’insipienza morale delle persone - come egocentrismo e narcisismo possano distorcere a sé e a agli altri la realtà.

I Edizione (2015/2016)

29 novembre 2015

Ricordi del Mussa Dagh

da “I quaranta giorni del Mussa Dagh”

di Franz Werfel

con Vincenzo Liguori

Sullo sfondo del terribile genocidio messo in atto dai Turchi nel 1915, la disperata resistenza di sette villaggi armeni alla base del Mussa Dagh.

 

28 febbraio 2016

L’Accusa

Giudizio e morte dei coniugi Ceausescu

di Armando Rotondi

con Arnolfo Petri

Dagli atti originali del processo-lampo del dicembre 1989

Il processo-farsa contro Nicolae ed Elena Ceausescu come atto finale della spietata rivoluzione che portò al crollo della dittatura comunista in Romania

 

3 aprile 2016

Ali e Nino

dall’omonimo romanzo di Kurban Said

con Claudio Boschi

Attraverso le peripezie di due amanti, rappresentanti di culture e confessioni differenti (lei cristiana, lui musulmano) la narrazione accompagna il lettore in un percorso che dalle coste del Caspio e dalla vivace atmosfera della città vecchia di Baku conduce fino alla Persia, passando attraverso il Karabakh, la Georgia e il Daghestan, sullo sfondo di una continua dialettica tra Asia e Europa, Islam e Cristianità, guerra e pace, onore e vergogna.

bottom of page